Quest’area è dedicata alla pubblicazione di eventuali inadempienze da parte della Compagnia rispetto alle decisioni dell’Arbitro Assicurativo.
DI COSA SI TRATTA
L'Arbitro Assicurativo è un organismo indipendente istituito presso l'IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) con il fine risolvere le controversie tra clienti e compagnie assicurative/intermediari, in modalità stragiudiziale. Introdotto in Italia per adempiere alle direttive europee sulla risoluzione alternativa delle controversie nel settore assicurativo, lo strumento offre ai consumatori un'alternativa più rapida ed economica rispetto al contenzioso giudiziario.
L’adesione all’Arbitro Assicurativo è da intendersi obbligatoria per Imprese e Intermediari ed opera automaticamente per effetto della loro iscrizione ai relativi albi (Registro Imprese, RIGA e Registro Unico Intermediari, RUI).
COME SI SVOLGE
La presentazione del ricorso all’Arbitro Assicurativo da parte del cliente deve essere preceduta, a pena di inammissibilità, dalla presentazione di un reclamo all'impresa o all'intermediario.
Le controversie avanti all’Arbitro Assicurativo sono esclusivamente documentali, ferma restando la facoltà dell’Arbitro di sentire le parti.
L’Arbitro Assicurativo non potrà tuttavia disporre l’espletamento di perizie, né l’assunzione di testimonianze o dichiarazioni orali.
Il processo decisionale da parte dell’Arbitro Assicurativo si conclude entro 90 giorni dalla ricezione dell’intero fascicolo.